Fondo Vittime Della Strada Tuscolana
Hai bisogno di consulenza e tutela legale a seguito di un incidente stradale?
Fondo Vittime Della Strada Tuscolana
Un incidente, qualsiasi esso sia, è realmente traumatico. Porta delle conseguenze sia fisiche che mentali, per questo, per gli incidenti stradali, esiste il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana.
Purtroppo non molti sanno cosa sia il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana. Per questo in molti si trovano oggi anche senza più il diritto di accedere a questo fondo, perché magari sono caduti in prescrizione i tempi di richiesta.
Cos’è il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana? Esso è un fondo economico che occorre per i soggetti che subiscono incidenti stradali dove, l’auto in questione, è sprovvista dell’assicurazione per la copertura di danni a cose o persone.
Oggi è assolutamente illegale circolare su vetture che non sono complete di un’assicurazione per risarcimento. Una pratica che dovrebbe essere anche un dovere civili perché non si sa mai quando può accadere un incidente. Infatti, incidente indica un’azione improvvisa che provoca danni e mette al repentaglio la vita delle persone.
Nonostante la legge obblighi tutti gli utenti proprietari di un veicolo di avere quest’assicurazione, sono milioni le vetture che circolano senza questa polizza. Ciò è stato evidenziato in un controllo tra la motorizzazione degli enti provinciali con le targhe assicurate in grazie agli enti assicurati. Si è scoperto che sono circa 16 milioni gli utenti che circolano senza polizza assicurativa. Su una cifra di veicoli circolati che sfiora i 50 milioni.
Una percentuale sconvolgente che ha messo in atto anche una nuova consapevolezza da parte del Governo. Infatti, da marzo 2020 dovrebbero iniziare i controlli, da parte delle autorità, anche per quanto riguarda la polizza.
Chiunque sia trovato alla guida di un veicolo senza polizza assicurativa incorre in gravi sanzioni. Non solo, siccome oggi esistono anche delle polizze che sono mirate alla guida esclusiva del proprietario, in caso ci sarà alla guida un altro utente, le sanzioni scatteranno per entrambi. Il guidatore, che non è coperto dalle clausole del contratto di assicurazione, potrebbe ricevere una multa dalle 300 alle 2000 euro, la variante del prezzo dipende anche in base ai punti mancanti sulla patente e a eventuali precedenti in guida di ebrezza.
Il secondo, cioè il proprietario, riceverà una multa dalle 500 alle 3000 euro perché consapevole di aver ceduto le chiavi del veicolo senza copertura diretta per incidenti e danni vari.
Questo vuol dire che tutti e due sono colpevoli e quindi, per la legge, entrambi sono punibili.
Attualmente, per questo “mal costume”, è ancora attivo il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana che cerca di risarcire coloro che sono state vittime di uno di questi utenti che non hanno alcuna tutela per gli altri.
Il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana è costituito dal versamento di diverse quote economiche che sono poi versate dai tanti enti assicurativi che troviamo in ogni Comune, ma anche per quelle società assicurative che lavorano esclusivamente su internet.
Ogni anno, gli utenti che pagano la propria assicurazione, hanno un eventuale aumento a causa proprio della quota che deve essere poi riversata dalla propria assicurazione in questo Fondo Vittime Della Strada Tuscolana. Alla fine tutti noi contribuiamo a questo fondo e quindi tutti possiamo anche accedervi.
Inoltre, anche l’aumento della quota assicurativa ogni anno ha alle volte degli aumenti e altre volte delle diminuzioni. Questo dipende direttamente da quale sia la quantità economica che c’è nel Fondo Vittime Della Strada Tuscolana. Se esso ha abbastanza denaro per essere distribuito ai suoi richiedenti, allora non ci sono aumenti. In caso si ha un esubero del Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, le polizze di tutti si abbassano. Mentre, se esso è particolarmente “povero”, ecco che c’è un aumento delle polizze.
Un meccanismo che viene diretto da parte del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’artigianato, che delega poi l’Inail, al Consap e alle Asl competenti
Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, un aiuto per molte persone
Sono centinaia i soggetti che hanno acceduto al Fondo Vittime Della Strada Tuscolana. Per richiedere un risarcimento ci devono essere determinate caratteristiche è i “danni” devono essere superiori ad un importo di 500 euro.
Attenzione che il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana va incontro alle esigenze degli utenti per danni personali, cioè diretti al soggetto che è stato vittima di un incidente stradale, e alle vetture in determinati parametri e con caratteristiche specifiche.
Questo vuol dire che se abbiamo fatto un incidente, dove la nostra auto che è totalmente distrutta, con un utente che non è in possesso di una polizza, ma siete usciti completamente indenni, solo con un grande spavento, ebbene la richiesta deve essere presentata con determinati parametri. Prima di tutto si devono chiamare carabinieri o vigili urbani che confermino la dinamica dell’incidente e prendano in atto che l’altro utente è sprovvisto di assicurazione.
Un altro elemento importante è quello che riguarda il problema “mentale” o psicologico. Se siete stati coinvolti in questo tipo di incidente, ma non avete problemi fisici, ma dopo qualche settimana o mese, iniziate a sviluppare delle paure e timori psicologici, allora siete ancora in tempo a fare domanda. La richiesta deve avvenire sempre con dei certificati medici che confermi che il danno psicologico è rapportato direttamente all’evento catastrofico dell’incidente.
Nel 2019 sono state circa 80.000 persone che hanno acceduto a questo Fondo Vittime Della Strada Tuscolana per cure e assistenza medica diretta alla persona. Si è trattato di un aiuto che effettivamente ha permesso di proporre una soluzione, un risarcimento economico, di sostegno.
Il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana si usa anche per soggetti che sono vittime di pirati della strada. Nonostante non ci sia una vettura presente o non sia stato possibile reperire le informazioni e la targa del veicolo che ha investito un utente, si ha il diritto di avere un risarcimento da parte di questo ente.
Naturalmente, quando si è vittime di un pirata della strada, occorre che ci sia una denuncia per confermare l’accaduto, perché altrimenti non si ha alcun diritto di fare domanda per questo fondo. Lo Stato deve avere la sicurezza che non ci siano simulazioni o eventuali “furbetti” che nascondono un incidente domestico con un incidente stradale per avere del denaro.
In caso c’è una prima denuncia contro il pirata, si riceve il risarcimento e poi si elimina la denuncia, scatteranno le indagini per confermare l’accaduto e, il richiedente che ha ricevuto del denaro, sarà costretto poi a restituire il denaro e verrà anche condannato a livello penale.
Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, le caratteristiche
Il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana viene alimentato da una quota assicurativa del 2.5 da parte degli enti assicurativi che va ad essere ricaricata, ma ripartita in egual modo, nelle polizze assicurative dei soggetti “paganti”. Questo lo abbiamo accennato prima quando si parlava di cosa fosse questo “fondo”.
Le caratteristiche che permettono di elargire i risarcimenti sono determinate da alcuni casi tipici.
Si ha diritto di avere un risarcimento quando si è vittime di pirati della strada non identificati, ma con la denuncia in atto presso le autorità competenti. Si ha diritto a tale risarcimento quando ci sono persone che hanno avuto un incidente con veicoli non assicurati. In caso la propria polizza assicurativa è in liquidazione, cioè in fallimento coatto o amministrativo, e dove l’utente non ha provveduto ad un’eventuale nuova assicurazione di copertura, scatta sempre il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana. Esso può essere richiesto anche per quanto riguarda eventuali veicoli rubati o per veicoli stranieri che devono attendere 30 giorni per la deposita della loro assicurazione.
Inoltre, il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana può essere richiesto anche per quanto riguarda i veicoli stranieri con targhe non corrispondenti al veicolo.
Queste voci sono state aumentate nel corso degli eventi e degli incidenti che sono avvenuti negli ultimi anni.
Tutti devono avere una richiesta minima di almeno 500 euro. Se si è vittime di un incidente stradale, ma comunque, dopo le visite mediche si ha bisogno solo di una cura palliativa dove si spendono 499 euro, non potete richiedere il risarcimento.
Fondo Vittime Della Strada Tuscolana e importi da risarcire
Si è ben capito che c’è un minimo di richiesta economica per accedere al Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, ma quali sono i massimali?
I danni alle persone e alle cose sono fissati, a norma di legge, per massimali che giungono a 6.070.000 euro per danni alle persone e di 1.220.000 euro per danni alle cose.
L’erogazione del rimborso avviene tramite delle assicurative prefissate e scelta dagli enti che gestiscono questo tipo di Fondo Vittime Della Strada Tuscolana che devono liquidare il richiedente e poi loro richiedono in seguito il risarcimento attingendo dal Fondo Vittime Della Strada Tuscolana.
Un’altra caratteristica importante è quella che riguarda poi anche il soggetto da risarcire. Solitamente il Fondo Vittime Della Strada Tuscolana è mirato esclusivamente alla vittima, questo vuol dire che se la vittima delega un conoscente o una terza persona a eseguire le pratiche, quest’ultimo deve essere in possesso di tutti i documenti di delega. Inoltre, se la vittima muore, non è possibile, per i parenti, richiedere un risarcimento almeno che non sia palese e dimostrabile che la vittima era il sostegno della famiglia oppure era una parte fondamentale in ambiti lavorativi che coinvolgono altre persone.
Per esempio, se la vittima che muore è un padre di famiglia che è l’unico sostegno economico, allora la famiglia ha diritto ad un risarcimento che solitamente si aggira solo su 1/7 del massimale che la vittima stessa avrebbe dovuto ricevere. Ci sono poi dei casi e delle eccezioni.
Mentre, se la vittima era una figura importante in un lavoro societario o comunque dove sono coinvolti altri collaboratori, anch’essi hanno diritto ad 1/10 della quota massimale che sarebbe spettata alla vittima stessa. I calcoli sono effettuati in base a determinate caratteristiche.
Come fare per accedere al servizio di risarcimento
Spieghiamo come sia possibile ora cercare o richiedere il giusto risarcimento.
I casi sono molto vari e anche abbastanza complessi. Cercare di seguire tutte le richieste abbrevia i tempi di iter burocratico e non si incorre poi in eventuali prescrizioni.
Il primo documento indispensabile è il verbale dell’incidente che deve essere redatto e verbalizzato dalle forze dell’ordine che sono intervenute nel momento della richiesta di verifica. Qualsiasi incidente stradale, come anche un’incidente con un pirata della strada deve essere verbalizzato e denunciato. In caso il veicolo è rubato, deve essere presente la denuncia del proprietario.
In seguito deve essere stato rilasciato la dichiarazione dalle forze dell’ordine che effettivamente, il veicolo coinvolto sia sprovvisto di assicurazione. Esso avviene tramite i controlli di targa e dei documenti del guidatore.
In terzo luogo deve essere sempre presente il referto del pronto soccorso o l’eventuale querela, presentata tramite il proprio legale, contro i pirati della strada.
Ora segue l’invio della pratica. Ci sono tre vie da seguire:
- Servizi del sito della Consap dove ci sono i moduli per l’invio della richiesta di risarcimento al Fondo Vittime Della Strada Tuscolana
- Inviare la documentazione presso una delle assicurazioni che sono state delegate dagli enti per la gestione del fondo vittime della strada, li potete trovare direttamente sul sito Consap oppure su internet
- Affidarvi ad un avvocato
L’ultima è quella più sicura. Le spese del legale scelto sono poi pagate sempre dall’assicurazione competente poiché l’utente ha il diritto di avere un’assistenza legale in una situazione di un incidente stradale, ma non ha l’obbligo di provvedere alle spese di persona. Esse vengono poi richieste dall’avvocato e nel risarcimento ci sarà la voce che indica quale sia la quota da versare al legale.
Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, viene elargito solo alle persone “incidentate”
Una domanda quasi assurda, ma che non è tanto strana poiché ci sono anche altri soggetti che magari sono stati coinvolti nell’incidente, ma che non hanno ricevuto dei danni, a richiedere se essi hanno diritto ad avere dei risarcimenti.
Il risarcimento, per diritto e tutela legale, spetta esclusivamente alla vittima. In casi eccezionali, come morte della vittima o invalidità di quest’ultima, può essere richiesta da familiari o soggetti dipendenti economicamente dalla vittima.
Per questi soggetti, essi devono avere dei chiari documenti o degli attestati che vadano a chiarire la loro situazione. Altrimenti ci sarà poi il rifiuto della richiesta con chiare motivazioni che sono inappellabili e decisive.
I nostri servizi
- Vittime Della Strada Tuscolana
- Risarcimento Vittime Della Strada Tuscolana
- Associazione Parenti Vittime Incidenti Stradali Tuscolana
- Associazione Vittime Incidenti Stradali Tuscolana
- Concorso Di Colpa Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Fondo Vittime Della Strada Risarcimento Danni Materiali Tuscolana
- Fondo Vittime Della Strada Risarcimento Veicolo Non Identificato Tuscolana
- Incidente Mortale Tuscolana
- Incidente Mortale Auto Tuscolana
- Incidente Mortale Moto Tuscolana
- Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Incidenti Stradali Mortali In Autostrada Tuscolana
- Incidenti Stradali Moto Mortali Tuscolana
- Incidenti Stradali Vittime Tuscolana
- Morti Incidenti Stradali Tuscolana
- Procedura Risarcimento Fondo Vittime Della Strada Tuscolana
- Richiesta Risarcimento Danni Fondo Garanzia Vittime Della Strada Tuscolana
- Rilievo Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Risarcimento Assicurazione Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Risarcimento Danni Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Risarcimento Danni Per Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Risarcimento Fondo Vittime Della Strada Tuscolana
- Risarcimento Incidente Stradale Mortale Tempi Tuscolana
- Risarcimento Parenti Vittime Incidenti Stradali Tuscolana
- Risarcimento Per Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Vittima Di Incidente Stradale Tuscolana
- Vittime Di Incidenti Stradali Tuscolana
- Vittime Incidenti Stradali Tuscolana
- Risarcimento Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Incidenti Stradali Mortali In Moto Tuscolana
- Incidenti Stradali Mortali In Auto Tuscolana
- Roma Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Sentenze Incidenti Stradali Mortali Tuscolana
- Calcolo Risarcimento Incidente Stradale Mortale Tuscolana
- Incidente Stradale Mortale Cosa Fare Tuscolana
- Incidente Stradale Mortale Risacimento Danni Tuscolana
- Incidenti Stradali Camion Mortali Tuscolana
- Risarcimento Danni Lesioni Sinistro Stradale Tuscolana
- Calcolo Risarcimento Danni Sinistro Stradale Lesioni Tuscolana
- Incidente Con Fuga Vittime Della Strada Tuscolana
- Prescrizione Risarcimento Danni Sinistro Stradale Lesioni Tuscolana
- Risarcimento Danni Sinistro Stradale Lesioni Personali Tuscolana
- Incidente Con Veicolo Non Identificato Tuscolana
- Fondo Vittime Della Strada Bicicletta Tuscolana
- Sinistro Veicolo Non Identificato Danni Cose Tuscolana
- Fondo Vittime Della Strada Risarcimento Morte Tuscolana
Dicono di Noi
Un team serio di esperti del settore
Ho avuto bisogno di una consulenza e mi sono trovato bene
Se avete avuto incidenti e avete bisogno di consulenza, rivolgetevi a loro.
Hai bisogno di una consulenza per Vittime Della Strada?
Compila il modulo o chiamaci
Fondo Vittime Della Strada
- Fondo Vittime Della Strada Roma
- Fondo Vittime Della Strada Tuscolana Roma
- Fondo Vittime Della Strada Tuscolano
- Fondo Vittime Della Strada Val Melaina
- Fondo Vittime Della Strada Valcanneto
- Fondo Vittime Della Strada Vallepietra
Link Utili
Fondo Di Garanzia Per Le Vittime Della Strada su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Fondo Vittime Della Strada Tuscolana, Fondo Di Garanzia Per Le Vittime Della Strada Tuscolana, Vittime Della Strada Tuscolana, Vittima Della Strada Tuscolana, Associazione Vittime Della Strada Tuscolana, Risarcimento Danni Sinistro Stradale Tuscolana, Risarcimento Incidente Stradale Mortale Tuscolana, Risarcimenti Danni Incidenti Stradali Tuscolana, Risarcimento Danni Sinistro Mortale Tuscolana, Fondo Vittime Della Strada Tempo Di Risarcimento Tuscolana,